Bonus casa e agevolazioni fiscali

Bonus ristrutturazione

Il bonus ristrutturazione è uno dei bonus casa di maggiore successo.

Il Bonus ristrutturazioni prevede una detrazione fiscale del 50% per i contribuenti che effettuano lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria in condominio o in singole unità abitative.

Pertanto, con il bonus ristrutturazione è possibile portare in detrazione fiscale del 50% le spese sostenute, entro il limite massimo di 96.000 euro.

Il bonus è riconosciuto a chi sostiene spese di manutenzione straordinaria negli edifici singoli; per i condimini, invece, il bonus copre sia la manutenzione straordinaria che la manutenzione ordinaria.

Per quanto riguarda le ristrutturazioni edilizie è prevista una detrazione fiscale del 50%.

Grazie al bonus ristrutturazioni 2021 è possibile portare in detrazione fiscale del 50% le spese sostenute, entro il limite massimo di 96.000 euro.

Per ulteriori informazioni sul funzionamento del bonus è possibile consultare il sito dell’Agenzia delle Entrate.

Come si legge sul sito dell’Agenzia delle Entrate, “l’agevolazione fiscale sugli interventi di ristrutturazione edilizia […] consiste in una detrazione dall’Irpef del 36% delle spese sostenute, fino a un ammontare complessivo delle stesse non superiore a 48.000 euro per unità immobiliare”. Inoltr, si legge ancora sul sito, “per le spese sostenute dal 26 giugno 2012 al 31 dicembre 2021 la detrazione è elevata al 50% e il limite massimo di spesa è di 96.000 euro“.

Rientrano nella manutenzione straordinaria gli interventi finalizzati all’utilizzo di fonti rinnovabili di energia, ad esempio:

l’installazione di una stufa a pellet o di impianti dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili

l’installazione o l’integrazione di un impianto di climatizzazione invernale ed estiva a pompa di calore

la sostituzione della caldaia, in quanto intervento diretto a sostituire una componente essenziale dell’impianto di riscaldamento

Ristrutturazione di un bagno